Un bambino non amato sarà un adulto che non è in grado di amare in modo sano
Un bambino che ha sperimentato l’assenza d’amore, da adulto non sarà capace di amarsi e di lasciarsi amare. Molto spesso i genitori non sono consapevoli degli effetti che esercitano con i loro comportamenti sui loro figli. Spesso sono convinti di essere educativi o innoqui. E amano i loro figli in modo differente da quello di cui hanno bisogno.
Un bambino non amato da adulto esigerà sempre di più dal suo partner, costui o costei verrà sottoposto a test continui e dimostrazioni, e nel momento in cui queste dimostrazioni non arriveranno precipiterà nello sofferenza.
I bambini non amati saranno adulti con difficoltà relazionali, incapaci di esprimere il loro affetto, incapaci di fidarsi e lasciarsi andare. Il bisogno di amore si può manifestare con:
- tristezza
- iper richieste al partner
- gelosia eccessiva
- possessività
- bisogno di conferme
- ansia
Il bambino non amato sarà un adulto predisposto a relazioni inappaganti perché riproporrà sempre lo stesso copione di persona non amata che conosce bene.
La psicoterapia aiuta a interrompere la catena del non amore attraverso la consapevolezza di quello che si è vissuto ed imparato, inoltre insegna ad amarsi.