Cosa fare per essere liberi e felici
La libertà è un bene prezioso che ha costi onerosi. La psicoterapia aiuta le persone che si sentono infelici ed incastrati in una vita che non gli piace a costruirsi una vita libera e felice.
Bisogna lavorare sul potere personale che le persone sentono di avere. Bisogna innanzitutto distinguere tra le cose su cui abbiamo potere e controllo e le cose su cui non abbiamo nessun potere e controllo e che quindi dobbiamo accettare.
Non abbiamo potere:
- sulla lunghezza della nostra vita
- su quello che fanno pensano e sentono le persone che ci sono intorno
- sui nostri sentimenti cioè su quanta paura rabbia gioia piacere sentiamo, perché sono una risposta all all’ambiente
- sul tenerci vicine le persone che amiamo per sempre o perché decidono di andare via o perché muoiono.
Quello su cui abbiamo potere è quello che vogliamo fare e costruire nella nostra esistenza. Possiamo decidere come ampliare la qualità della nostra esistenza, decidere che persone vogliamo essere, che cosa ci piace, cosa ci interessa, coltivare la nostra persona, coltivare le relazioni, fare cose nuove, esplorare spazi nuovi…
È questo l’unico modo che abbiamo per superare il nostro dolore invece che lagnarsi di quanto faccia male e desidere che le cose non siano così. Le cose che non possiamo cambiare sono così e vanno accettate.
Se hai un capo che ti tratta in maniera ingiusta puoi fare 2 cose: o lagnarti tutto il giorno di questa situazione ingiusta (su questo non hai potere) oppure essere il miglior professionista che vuoi essere (questo è nelle tue possibilità).
Learn More